Cosa fa l'Agenzia di sviluppo e promozione del territorio per gli Enti Pubblici ?

Cosa fa l'Agenzia di sviluppo e promozione del territorio per gli Enti Pubblici ?

... in collaborazione con gli Enti Pubblici e la P.A.

L’ Associazione CampusLab ha elaborato negli anni una filosofia di collaborazione con la  P.A. che l’ha portata a proporsi come agenzia di sviluppo e promozione del territorio, intesa come attività complessiva di valorizzazione dei sistemi locali nei confronti degli stessi attori locali (marketing interno) per il rafforzamento della governance territoriale, senza dimenticare la vendita del “prodotto” territorio agli investitori esterni.

CampusLab ha posto la sua attenzione soprattutto verso realtà periferiche, decentrate e atomizzate, quali aree rurali, zone collinari, montane o distanti dalle cinture urbane e metropolitane, i cosiddetti “territori lenti”, secondo una recente felice definizione della letteratura specializzata.

Per tali territori la via dello sviluppo passa necessariamente attraverso l’aggregazione (Unioni di comuni, Consorzi, Comunità collinari, Comunità montane) dei piccoli comuni per la condivisione di obiettivi, che possano generare sinergie e ritrovare nelle specificità territoriali le vocazioni che renderanno il territorio unico e identificato, sia per i soggetti esterni sia per chi il territorio lo vive quotidianamente.

La volontà di aggregazione non può che essere politica, ma il perseguimento degli obiettivi comuni deve essere sorretto dalla presenza di partner e strumenti adeguati. In questa direzione CampusLab ha sviluppato diversi strumenti di alto valore aggiunto che,  messi a disposizione di queste realtà aggregate, possono realmente fare la differenza.

Qui puoi trovare l'elenco delle Attività e il dettaglio dei Servizi offerti: