08 – Storia di un anziano e di un computer: Valentina e gli attestati

Livio dice sempre due parole su ciascuno, sui progressi che hanno fatto e di Pierino dice cose che mi fanno capire che proprio si è affezionato, forse gli ricorda suo nonno, così fiero e orgoglioso…

Arrivano tutti sempre 10/15 minuti prima, passano a firmare il registro e mi chiedono immancabilmente, senti Valentina, ma il professore è arrivato?

Livio è sempre giusto, in anticipo mai, ma li rassicuro, ora arriva, prendere pure posto.
Stamattina ho preparato gli attestati e Roberta, mia collega, ha preparato la torta per festeggiare l’ultima lezione.

Livio fa sempre l’esempio della torta di mele per insegnare cosa si può fare su internet e poi la torta gliela facciamo trovare davvero.

Verso la fine mi presento in aula con gli attestati e uno per uno, per nome e cognome li chiamo. Salvatore è emozionato, Livio dice sempre due parole su ciascuno, sui progressi che hanno fatto e di Pierino dice cose che mi fanno capire che proprio si è affezionato, forse gli ricorda suo nonno, così fiero e orgoglioso, che proprio 80anni non li dimostra. Quando è tornato a iscriversi, chè Livio come sempre non gli aveva fatto compilare la scheda, mi ha detto la data di nascita e gli ho fatto i complimenti, si vedeva che gongolava.
Un applauso ciascuno ad ogni consegna di attestato, Franca dice che lo appende in salotto e Maria vuole mandarne una copia al figlio, che le diceva di non perdere tempo con il corso, chè tanto non avrebbe imparato.
Poi Enrico, Franco, Nazario, Lidia, Teresa…
Arriva Roberta con la torta e tutti a farle i complimenti, ma com’è buona, è difficile da fare? dove hai preso la ricetta? Che poi è dove vuole arrivare Livio: Ve lo ricordate cosa vi ha fatto cercare su internet il primo giorno?

vuoi continuare a leggere la storia ?
vuoi leggere questa storia dall’inizio ?

Livio Olivero

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2013/11/07/08-storia-di-un-anziano-e-di-un-computer-valentina-e-gli-attestati/

Lascia un commento

Your email address will not be published.