S3pitosi tecnologici - SEA Valcerrina

S3pitosi tecnologici - SEA Valcerrina

Progetto realizzato con il contributo del fondo speciale per il volontariato in Piemonte - 
Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Alessandria


 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto ha come obiettivo l'inclusione sociale degli anziani. Tale obiettivo verrà raggiunto offrendo loro stimoli e strumenti per impegnarsi attivamente nella vita comunitaria che permettano la sostituzione del tempo non più occupato dal lavoro con attività ricreative, formative e socialmente utili. La principale attività che verrà sviluppata dal progetto consiste nell'attivazione di corsi di informatica che, da una parte, andranno a colmare il digital divide che porta all'esclusione tecnologica e sociale una grande parte di anziani e, dall'altra, creeranno un'occasione di apprendimento innovativo e di aggregazione che può apportare giovamento in termini di condividione di esperienze e di saperi. Le tecnologie moderne possono inoltre alleviare il senso di solitudine e di isolamento vissuto dagli anziani (persino in caso di oggettive difficoltà fisiche, queste ultime possono essere superate dalla comunicazione virtuale) se queste tecnologie vengono loro illustrate e messe a disposizione. L'effetto ulteriore che si intende produrre coinvolgendo gli anziani del territorio con i corsi di informatica è quello di entrare in contatto con un maggior numero di anziani e, attraverso un'occasione quale la formazione e la frequentazione dei luoghi dell'associazione proponente, avvicinarli al volontariato e all'impegno solidaristico in tutte le sue forme. xxxIl progetto verrà realizzato dall'Associazione di Volontariato SEA (Servizio Emergenza Anziani) in collaborazione con i Comuni di Ponzano Monferrato, Odalengo Piccolo e Cerrina Monferrato.
 
OBIETTIVI SPECIFICI DI INTERVENTO
Obiettivi specifici di intervento:
- sostenere l'accesso a nuove occasioni di apprendimento per gli anziani dei territori coinvolti;
- ampliare l'offerta di servizi e opportunità per riempire il tempo libero quotidiano degli anziani nei territori coinvolti;
- incoraggiare la coesione e l'impegno sociale degli anziani dei territori coinvolti;
Tali obiettivi si rivolgono alla finalità più generale di ridurre il rischio di isolamento ed emarginazione sociale per 45 anziani over 65 nel territorio della Valle Cerrina.
RISULTATI ATTESI I risultati descritti si traducono in un intervento capace di avere effetti sulla riduzione del rischio di isolamento ed esclusione sociale per i destinatari del progetto.
1. Avvicinare un gruppo di 45 anziani del territorio della Valcerrina alle nuove tecnologie;
2. Migliorare le capacità di reperimento di informazioni e di comunicazione via internet per un gruppo di 45 anziani del territorio della Valcerrina. I corsi di informatica si propongono di ravvicinare gli anziani alle nuove tecnologie aiutandoli ad acquisire le competenze del "cittadino digitale", colui che usa gli strumenti e i mezzi informatici (computer e internet) per accedere ai servizi che enti istituzionali (P.A., ASL, Consorzi socio-assistenziali) e privati (aziende) mettono a disposizione sulla rete internet.
3. Ampliare gli spazi e i luoghi di ritrovo per la terza età presenti sul territorio attraverso l'istituzione di n° 3 aule informatiche che possano essere sfruttate dai discenti del corso di informatica (ma anche da anziani che pur non avendo frequentato il corso vogliono avvicinarsi alle nuove tecnologie) e quindi creare nuove occasioni di aggregazione e relazione tra anziani nel territorio della Valcerrina.
4. Avvicinare 45 neo pensionati al mondo del volontariato locale.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' Favorire l'accesso a nuove occasioni di apprendimento per gli anziani dei territori coinvolti
Attività 1: Corso di informatica di base (n° 1 corso da 24 ore suddiviso in 8 lezioni da 3 ore in ciascuna delle 3 sedi del progetto Cerrina M.to, Ponzano M.to e Odalengo P.) per anziani e principianti incentrato sull'utilizzo di internet, come mezzo di comunicazione alternativo alla televisione.
Argomenti che verranno sviluppari nel corso delle lezioni: utilizzo base del pc, principali caratteristiche del sistema operativo Windows, poter "navigare" nel mondo del web, Social networks, skype, chat.
Per la realizzazione verrà allestita un'aula informatica portatile (15 pc portatili), noleggiata per l'occasione. Verranno inoltre prodotte delle dispense ad hoc per i corsisti.
I corsi saranno realizzati in presenza di tutor (anziani volontari dell'associazione proponente) che saranno disponibili ad accompagnare tutto il percorso progettuale.
Allargare l'offerta di servizi e opportunità per riempire il tempo libero quotidiano degli anziani nei territori coinvolti
  Attività 2.1.: allestimento di una sala computer con n° 1 personal computer e allacciamento ad Internet per i destinatari dell'attività 1. Tale "aula informatica" verrà messa a disposizione almeno 4 ore alla settimana in ogni comune presso il quale si svolgerà il corso in modo che i partecipanti alle lezioni sprovvisti di un pc o connessione internet a casa propria possano esercitarsi al fi fuori degli incontri con il docente. L'utilizzo della sala computer sarà accompagnato dai tutor anziani dell'associazione proponente disponibile 2 ore alla settimana cad., per facilitare l'utilizzo del pc.

Attività 2.2.: tutoraggio a domicilio. N° 1 tutor volontario sarà disponibile 2 ore settimanali per recarsi a casa dei discenti qualora incontrassero dei problemi in merito all'utilizzo del pc e della navigazione in internet.

Promuovere la coesione e l'impegno sociale degli anziani nei territori coinvolti

Attività 3: incontri con i volontari delle Associazioni. I destinatari delle attività precedenti avranno modo di incontrare i volontari delle associazioni (i tutor) sia durante i corsi, che durante l'utilizzo delle sale computer e/o del tutoraggio a domicilio. Si prevede di instaurare almeno con alcuni di essi dei rapporti tali da poterli informare sulle attività delle Associazioni e riuscire a coinvolgerli in alcune delle attività, in maniera tale da avvicinarli al mondo del volontariato.