Piro-Gassificazione di Biomassa Solida

Applicazione per il calcolo fattibilità economica di impianti a biomassa

Questa versione del simulatore analizza un piro-gassificatore, un impianto in cui avendo in ingresso una biomassa solida sminuzzata, tipo il cippato di legna, va a produrre un gas utilizzato per alimentare un co-generatore. La macchina provvede sia a produrre energia elettrica che termica.

Il simulatore è molto semplice da usare, dopo la selezione di alcuni parametri automaticamente provvede a calcolare l’energia prodotta, i costi di gestione, i costi del combustibile ed infine la prestazione economica complessiva. All’inizio sono già definiti alcuni valori presi da riferimento. Il simulatore non considera il costo del generatore.

Il simulatore richiede di compilare alcuni campi usati come input, sono quelli che in qualche modo identificano il vostro caso attraverso i consumi energetici e i costi affrontati.  Alcune le caselle per i dati in ingresso sono dotate di un slider che permette di variare velocemente il valore all’interno di un range considerato attendibile così da comprendere come quel parametro influenza la prestazione economica.

Il simulatore può essere usato così come è senza nessun invio di dati al sistema.

Se volete fare delle domande, o avere ulteriori chiarimenti,  potete compilare anche la sezione dei dati personali e il form domande in fondo alla pagina. Cliccando sul pulsante invierete  al sistema la vostra simulazione e sarete contattati al più presto.

I dati inviati saranno trattati secondo i termini di privacy.

Loading...

Selezione dell'impianto

La taglia del generatore si riferisce alla potenza elettrica erogata espressa in kW.

Le ore di funzionamento influenzano molto la resa economica dell'impianto, in genere sotto 5.000 non conviene scendere. Da considerare che ci sono i fermi per la manutenzione.

Tutti i sistemi di cogenerazione hanno bisogno di una manutenzione


Energia prodotta e il suo valore economico

Costo dell'energia elettrica pagata o Tariffa Omicomprensiva riconosciuta dal GSE

L'energia elettrica prodotta può essere o autoconsumata (scambio su posto) oppure ceduta direttamente alla rete ad esempio in caso di tariffa ominicomprensiva

Valore economico dell'energia elettrica prodotta dal sistema. Se applicata una tariffa omicomprensiva è il prezzo di vendita. Se è il costo pagato in bolletta è il valore dell'energia non acquistata.


Non sempre è possibile utilizzare tutto il calore prodotto.

Si riferisce al costo del Gas Naturale pagato


Valutazione del costo combustibile

Potete selezionare un tipo di Cippato predefinito

Invece di selezionare il tipo di Cippato potete inserire il suo Potere Calorifico


Prestazione economica finale

Il valore economico dell'energia prodotta meno il costo del combustibile e la manutenzione. Non sono include altre spese tipo o oneri diversi.


Valutazione sostenibilità: confronto emissioni di CO2

Sistemi di produzione convenzionale

Emissioni da trasporto del cippato.


I tuoi contatti

Se vuoi essere contato/a per un aiuto, domande o per un approfondimento sul tema puoi compilare anche il form sottostante includendo i tuoi dati ed eventuali note e domande. Ti contatteremo al più presto;

Link a Privacy and Cookie