In che Ruolo vuoi Giocare?

FOTO1

Nell’intraprendere il percorso di definizione dei tuoi obiettivi, una volta rafforzata l’intenzione, è fondamentale iniziare a riconoscere i ruoli che ricopri o che intendi ricoprire nella vita.

Mi piace iniziare con una frase del fumettista italiano Massimo Cavezzali:Nella vita io ho avuto un ruolo difficile: interpretare me stesso.

Che cos’è un ruolo? Un ruolo è la funzione che ricopri in un determinato ambito.

Ad esempio sono ruoli l’essere: figlio, marito, amante, fidanzato, amico, professionista, imprenditore, operaio, sportivo, inventore, maestro di se stesso.

Nella tua vita attuale ricopri sicuramente diversi ruoli e probabilmente nel tuo stile di vita ideale vuoi inserire qualche ruolo in più, cioè qualche ambito in cui vuoi essere presente ed attivo.

E’ importantissimo riconoscere l’ampiezza dei ruoli che ricopri per poter creare una vita di successo. Non si può essere una persona di successo se non si ha equilibrio nei vari ambiti della propria vita.

Inoltre l’identificazione dei ruoli ti permette una migliore definizione degli obiettivi, in quanto i ruoli sono la cornice in cui si inseriscono i tuoi obiettivi.

Ti propongo un semplice ma profondo esercizio.

Inizia subito col riconoscere i tuoi ruoli e scrivili su di un foglio bianco. Fai in modo di individuare i tuoi ruoli importanti e di includere anche:

  • un ruolo dedicato alla tua crescita personale, cioè a te stesso come ad esempio l’essere Maestro di Te Stesso
  • un ruolo dedicato al tuo benessere (es. divertimento, sportivo, etc.)
  • il ruolo di figlio di … (fondamentale per lavorare partendo dalle proprie radici famigliari, sia materiali che, soprattutto emozionali)
  • i ruoli che intendi ricoprire nel tuo stile di vita ideale che oggi ancora non ricopri (ad esempio l’essere Scrittore, Imprenditore, Fidanzato, …)

Impegnati a scrivere 8 ruoli, non di più; i fondamentali in modo da non disperdere il lavoro ma concentrarlo sulle direttrici fondamentali.

Adesso il lavoro che ti aspetta è quello di valutare le tue attuali performance per ogni ruolo identificato, cioè la situazione attuale rispetto alla tua situazione ideale, desiderata.

Per fare ciò userai uno strumento utilissimo per riconoscere la tua attuale capacità di essere “rotondo” nella vita, cioè equilibrato nei vari ambiti in cui operi.

Cerchio della VitaQuesto strumento è “il cerchio della vita”, qui di fianco trovi l’immagine che lo rappresenta. Prendi un foglio bianco e riproduci a tutta pagina il cerchio della vita, tieni di fronte a te il foglio dei ruoli, definito nel passo precedente, e assegna ad ognuno degli 8 spicchi della ruota il nome di uno dei tuoi ruoli.

Indica sulla pagina la data in cui fai l’esercizio, ti servirà per valutare nel futuro i risultati raggiunti.

Adesso valuta i tuoi odierni risultati per ogni ruolo con la seguente scala:

– Totalmente soddisfacente = 10

– Soddisfatto = 8 / 9

– Parzialmente soddisfatto = 6 / 7

– Insoddisfatto = 4 / 5

– Molto insoddisfatto = 2 / 3.

Considera il centro della ruota pari a 0 e l’estremo pari a 10.

Poi disegna la tua ruota e guarda come “gira”!

La ruota è una rappresentazione del tuo equilibrio personale. Il vero obiettivo non è essere da 10 in tutti i ruoli, questo arriverà; il primo obiettivo è un miglior equilibrio. La mancanza di equilibrio nel lungo periodo ti porta a sabotare i risultati delle aree in cui hai successo. Inoltre la mancanza di equilibrio rende difficile vivere una” buona vita“, cioè una vita felice di cui sentirti profondamente soddisfatto.

La ruota ti permette di visualizzare rapidamente dove vuoi portare dei correttivi e ti permetterà in futuro di misurare i tuoi miglioramenti.

Adesso prenditi qualche minuto per riflettere sulla tua ruota e per appuntarti qualche messaggio corrispondente alle cose su cui vuoi concentrarti nel prossimo futuro. Questo è un passo fondamentale per orientare i tuoi obiettivi e raggiungere RISULTATI.

Andrea Olivero
Latest posts by Andrea Olivero (see all)

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/02/12/in-che-ruolo-vuoi-giocare/

Lascia un commento

Your email address will not be published.