Garanzia Giovani Disabili Piemonte: una mini Guida per le Famiglie

 

imagesCome annunciato!

E’ partita ufficialmente il 7 marzo 2016: Garanzia Giovani Disabili che, ricordiamo, è rivolta ai Giovan iscritti alle liste di Collocamento mirato del Centro per l’Impiego che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e che:

  • sono inoccupati/disoccupati;
  • sono domiciliati in Regione Piemonte;
  • non sono inseriti in altre iniziative attivate nell’ambito della programmazione regionale o provinciale a sostegno della formazione e del lavoro (ad esempio i corsi di qualifica della Mercato del Lavoro o i FAL – Formazione al lavoro) .

Prime riunioni pressi i Centri per l’Impiego, per attivare la rete territoriale e offrire ai nostri Giovani Disabili una opportunità, anzi più di una.

Di seguito una guida per Voi Famiglie al cui interno vi è un Giovane Disabile con le caratteristiche sopra indicate.

Come posso partecipare ?

Devi essere iscritto a Garanzia Giovani sul portale del Ministero: www.garanziagiovani.gov.it

Devi iscriverti poi sul Portale della Regione Piemonte: www.garanziagiovanipiemonte.it

Se non sai come fare, puoi lasciarci una richiesta compilando i campi al fondo di questo post oppure rivolgerti ai contatti che trovi a questo pagina, chiedere un aiuto telefonico e/o prendere un appuntamento presso lo sportello: avrai a Tua disposizione una postazione internet dedicata per le iscrizioni ai due portali.

Devi essere iscritto alle Liste Mirate del tuo Centro per l’Impiego. Se non lo sei ancora ma ne hai le caratteristiche, Ti accompagniamo al CPI di tua competenza per l’iscrizione.

Una opportunità di Orientamento

Successivamente Ti diamo le istruzioni e la modulistica necessaria per recarti presso il CPI di tua competenza e, se necessario o lo ritieni utile, uno dei nostri operatori Ti può accompagnare.

A questo punto si apre la prima vera opportunità che Ti viene offerta gratuitamente dalla Regione. Puoi partecipare a un laboratorio di orientamento che abbiamo organizzato per Te.

Hai a disposizione un gruppo di operatori, altamente qualificati (educatori e psicologi) che lavorano sul campo e che sapranno tirare fuori il meglio delle Tue Possibilità.

E poi, attraverso 14 ore di Formazione al Lavoro, organizzate in incontri individuali e in laboratori di gruppo: 

  • definisci i tuoi obiettivi e le aree lavorative di tuo interesse, compili, migliori e potenzi il tuo Curriculum Vitae;
  • fai palestra di…colloqui di lavoro
  • impari come cercare e candidarti al meglio per le offerte di lavoro;
  • analizzi le realtà lavorative del territorio
  • incontri aziende e datori di lavoro del del territorio, per metterti in contatto con diversi settori lavorativi.

Vuoi vedere le caratteristiche di queste attività in dettaglio ? Clicca su Laboratorio Orientamento

Una opportunità di Tirocinio

Al termine del percorso di orientamento, in base alle tue caratteristiche e aspirazioni, ricerchiamo e verifichiamo la disponibilità e interesse di aziende sul territorio ad attivare un tirocinio, che potrà durare fino a 12 mesi, full time o part time.

L’indennità di tirocinio, così si chiama l’importo che verrà erogato sul tuo conto corrente (devi avere un IBAN a te intestato, ma se non hai un conto corrente puoi trovare banche che gratuitamente ti mettono a disposizione una carta prepagata, su cui puoi ricevere bonifici) ammonta a 300 euro mensili per un part time e 600 euro mensili per un full time.

Durante il periodo di tirocinio, sarai accompagnato dagli stessi operatori che ti hanno seguito durante l’orientamento. Così il tuo inserimento in azienda potrà essere calibrato in modo che Tu possa trovarti bene nella nuova realtà lavorativa e l’azienda trovi in Te una risorsa importante, che risponde alle sue necessità. A dire: rendersi utili nel posto dove si lavora è la migliore premessa a un rapporto sano di lavoro.

Una opportunità di Lavoro

Ecco, questo è quello a cui puntiamo: una vera opportunità di lavoro. Questo è il nostro obiettivo, anzi, questo è il Tuo obiettivo. Certo, la congiuntura economica non favorisce: ma l’incentivazione che le aziende, che hanno le cosiddette “scoperture” possono ottenere con Garanzia Giovani Disabili, sono interessanti: hanno fino a 6 mesi full time o 12 mesi part time completamente coperti dalla Regione, a patto che poi assumano Ti assumano e colmino la necessità normativa richiesta dalla L.68/99.

Nessuno Ti regala niente, ma se vuoi puoi conquistarlo.

Fai Tua la citazione di Stephen Hawking

 

Concentratevi sulle cose che la vostra malattia non intacca, e non rimpiangete quelle con cui essa interferisce. Non siate disabili nello spirito così come lo siete nel corpo.

Se vuoi un aiuto puoi lasciarci i Tuoi contatti: Ti richiameremo quanto prima.

CampusLab – Sede Chivasso – via Lungo Piazza d’Armi, 6 tel. 011/9103890 – Sede Cigliano tel. 0161/1706407


    Il Tuo Cognome e Nome (richiesto)

    Il Tuo Codice Fiscale (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il Tuo telefono (richiesto)

    Il Tuo messaggio

    CONSENSO

    Leggi l'informativa

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa privacy e acconsento ad essere ricontattato per informazioni ed attività necessarie alla iscrizione a Garanzia Giovani

    Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 2 dell’informativa (comunicazione, anche tramite e-mail, sms od mms, di informazioni sulle attività di CAMPUSLAB: formazione, marketing, comunicazione commerciale, indagini di mercato ed analisi statistiche)
    No

    [recaptcha size:compact]

     

    Livio Olivero

    Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/03/15/garanzia-giovani-disabili-piemonte-una-mini-guida-per-le-famiglie/

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.