Progetto "Ottiglio e Alfiano Natta per gli immigrati"

Progetto "Ottiglio e Alfiano Natta per gli immigrati"

Ente titolare del progetto
Comune di Ottiglio

Partner del progetto
Comune di Allfiano Natta

Ambito territoriale di realizzazione dell'intervento
Comuni di Ottiglio e Alfiano Natta

Destinatari dell'intervento
Tutti gli immigrati presenti sul territorio dei due comuni.

Descrizione del progetto
Il progetto intende sviluppare l’integrazione dei soggetti extracomunitari nel territorio e nel rapporto con le sue istituzioni, attraverso l’attivazione di un servizio atto a favorirne l’inserimento in settori come la scuola, i servizi e i presidii sanitari (soprattutto i consultori e i reparti di maternità e pediatria), i servizi sociali (enti gestori e uffici comunali), l’area lavoro (organizzazioni di categoria, organizzazioni sindacali), l’area giuridico-penale (Questura, Tribunali, Istituti di pena), favorendo la conoscenza di queste istituzioni e delle pratiche necessarie per una partecipazione attiva nella cittadinanza.
Il progetto intende far emergere i problemi che scaturiscono dalle diversità culturali e dalla pluralità dei sistemi giuridici, elementi che costituiscono le principali difficoltà che gli immigrati si trovano ad affrontare.
La creazione di un Ufficio Interculturale risponde proprio all'esigenza di mettere a fuoco le dinamiche della quotidianità degli immigrati di diverse nazionalità per indirizzarli verso gli approcci più idonei.
L’Ufficio Interculturale previsto dal progetto, sarà a disposizione del pubblico extracomunitario a giorni alterni nei due Comuni oggetto del bando.
Lavoreranno all’interno dell’Ufficio Interculturale un impiegato del Comune sede dell’Ufficio, e un operatore immigrato.
Questo operatore è stato selezionato fra gli immigrati presenti sul territorio di attuazione del progetto.
Ha iniziato la propria attività di sportellista il giorno 11 dicembre presso i locali del Municipio di Ottiglio dopo aver seguito una formazione specifica in merito alla conoscenza delle principali procedure istituzionali presenti in Italia in termini di accoglienza di extracomunitari in modo da poter essere a conoscenza degli iter amministrativi e burocratici verso cui indirizzare i fruitori dell’Ufficio stesso.