Progetto "Tra invecchiamento e crisi economica: dal Web, strategie e servizi per ridurre l’indigenza tra gli anziani" - Vita Tre di Fontanetto Po

Progetto "Tra invecchiamento e crisi economica: dal Web, strategie e servizi per ridurre l’indigenza tra gli anziani" - Vita Tre di Fontanetto Po


Il progetto "Tra invecchiamento e crisi economica: dal Web, strategie e servizi per ridurre l'indigenza tra gli anziani"
è realizzato dall'Associazione Vita Tre di Fontanetto Po e co-finanziato dalla Provincia di Vercelli nell'ambito del 
Bando per l'erogazione di Contributi a sostegno dei Progetti presentati dalle ODV.

L'obiettivo del progetto è quello di accrescere l'efficienza di spesa della popolazione anziana per affrontare la difficile crisi economica attuale.

Dal sito di Almanacco della Scienza:
Il web è un contesto commerciale a forte vocazione 'democratica'. Chi vuole sperimentare modi innovativi di usare il web per risparmiare, può sfruttare i nuovi siti nati sul paradigma della 'condivisione'.  Ben 9 milioni di persone partecipano al sito Freecycle, che permette agli iscritti di regalare e prestare oggetti. Su un  altro di questi siti di 'baratto', Bartercard, il valore dei i beni e dei servizi scambiati si aggira sui due miliardi di dollari.
 
Per il raggiungimento di questo obiettivo lo strumento cardine del progetto è rappresentato dall’uso consapevole e mirato del web da parte della popolazione anziana.
A tal proposito, è programmata la realizzazione di incontri con formatori esperti sulle strategie per il risparmio quotidiano attraverso l’uso di internet e l’adozione di comportamenti consapevoli relativamente alle modalità di acquisto e al consumo di beni e servizi.
Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione dell’attività seguente:
Formazione informatica in merito all’uso dei seguenti siti internet per il risparmio:
banche del tempo on line
baratto on line 
spesa on line
servizi di e-bay
siti di e-commerce (con i rischi e i vantaggi dei pagamenti on-line)
siti di confronto prezzi per acquisto di prodotti (es. kelkoo.it) e di servizi (es. facile.it)
Tale formazione è effettuata da un docente esperto nella formazione informatica della Terza Età e ha una durata complessiva di 24 ore. Gli anziani che non dispongono di un pc presso la propria abitazione possono sfruttare il pc dell’Associazione Vita Tre, dotato di collegamento a Internet, anche una volta terminato il progetto. In questo modo viene garantita l’autosostenibilità delle azioni intraprese anche una volta esaurito il finanziamento richiesto.
Per la realizzazione del progetto l’Associazione si avvale della collaborazione di Vita Tre di Saluggia, partner di progetto, che si occuperà della realizzazione delle seguenti attività:
1) fornire un valido supporto esperienziale che sarà di estrema importanza considerato che i territori sui quali si realizzeranno i progetti hanno la medesima configurazione sociale;
2) mettere a disposizione un proprio automezzo e un proprio volontario autista per il trasporto di anziani interessati ai corsi programmati presso il Comune di Fontanetto Po; 
3) contribuire alla pubblicizzazione del progetto sul territorio di Saluggia e aggiornare il proprio sito internet con i riferimenti web del progetto (sito internet, pagina facebook, canale youtube).