NAVIGARE IN SICUREZZA : azioni per la tutela informatica dei ragazzi - Comunità Montana Valle Cervo

NAVIGARE IN SICUREZZA : azioni per la tutela informatica dei ragazzi - Comunità Montana Valle Cervo

 

Progetto approvato dalla Provincia di Biella con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte

Realizzato dalla Comunità Montana Valle Cervo in collaborazione con
Andorno Micca, Campiglia Cervo, Miagliano, Piedicavallo, Pralungo, Quittengo, Ronco Biellese,
Rosazza, Sagliano Micca, San Paolo Cervo, Tavigliano, Ternengo, Tollego, Zumaglia

 Vai al sito del progetto ...
 Vai alle news del progetto


 

Descrizione breve 

I pericoli che si incontrano in rete non sono poi così lontani da quelli dai quali mettevamo in guardia i nostri figli prima che il mondo di internet spopolasse tra i giovanissimi. Chi di noi non ha messo in guardia i propri figli dai malintenzionati che si possono incontrare per strada, quelli che come il Gatto e la Volpe ti promettono miracoli e poi in realtà tentano solo di raggirarti?

Rispetto ai pericoli di un tempo è cambiato poco, l’inganno è sempre lo stesso, cambiano i modi che diventano più subdoli e mendaci. Vista l’ampia e sempre più democratica diffusione delle nuove tecnologie, e quindi il crescente uso del pc e di Internet da parte dei bambini e dei ragazzi, occorre porre sempre più attenzione ai rischi che possono essere associati al suo utilizzo, per prevenire situazioni pericolose e di grave pregiudizio psico-fisico; compito degli educatori (genitori e insegnanti) è quello di accompagnare i più piccoli nella navigazione per evitare che vengano inconsapevolmente raggirati da soggetti malintenzionati.

                                                                                                                                                                  

 




 

                

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è quello di favorire e implementare politiche di sicurezza che tutelino i bambini e gli adolescenti da abusi derivanti dall’utilizzo di Internet e dellenuove tecnologie. 
Obiettivi specifici: 
- realizzare un’azione pilota di informazione e sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’utilizzo improprio di Internet da parte di bambini ed adolescenti (larga diffusione di informazioni alla popolazione del territorio, ed in particolare ai destinatari dell’iniziativa: bambini/e, adolescenti, genitori, insegnanti sui pericoli della rete: pedofilia, pedopornografia, cyberbullismo, etc..); 
- contrastare la diffusione informatica di comportamenti offensivi e lesivi nei confronti di bambini ed adolescenti (attraverso la messa a disposizione di strumenti di parental control per i pc a casa e a scuola che bloccano l’apertura di siti “pericolosi”; attraverso una maggior consapevolezza dei pericoli reali); dotare bambini, adolescenti, genitori ed insegnanti di strumenti pratici per ridurre i rischi di esposizione ai pericoli derivanti da un utilizzo non corretto della rete (strumenti di parental control, diffusioni di informazioni, formazione pratica, assistenza e monitoraggio)

              

 


 

Risultati attesi

R1 (Obiettivo Specifico 1): 
- Popolazione di ragazzi (441 ragazzi/e tra gli 11 e i 14 anni, frequentanti le scuole scondarie di 1° grado - medie) ed adulti (genitori ed insegnanti degli alunni, principalmente) dei 14 Comuni coinvolti informata e sensibilizzata sulle tematiche del progetto; 
- Opuscolo del progetto realizzato in 2000 copie e diffuso nel territorio dei Comuni coinvolti; 
- Sito del progetto creato e disponibile per la consultazione pubblica e dei destinatari del progetto (area riservata: forum e downloads)

R2 (Obiettivo Specifico 2):
- Strumenti di parental control selezionati e installati sui pc di casa (dei ragazzi coinvolti) e scuole coinvolte

R3 (Obiettivo Specifico 3):
- n. 24 corsi di formazione per studenti (4 Scuole Medie per un totale di 24 classi) realizzati;
- n. 4 corsi di formazione per insegnanti (Scuole Medie) realizzati; 
- n. 4 corsi di formazione per genitori di studenti di Scuole Medie realizzati.

                         

 


                                                                                

Attività

Attività 1: Creazione del gruppo di lavoro, gestione e monitoraggio. 
Nella fase di avvio dell'iniziativa sarà creato un gruppo di lavoro scientivifo/operativo (comporto da rappresentanti degli enti coinvolti, esperti, formatori, insegnanti e genitori rappresentanti delle classi da coinvolgee) che pianificherà le azioni da realizzare e declinerà i contenuti proposti. 

Attività 2: Supporto al controllo della fruizione di contenuti “pericolosi” da parte di minori attraverso internet. 
Destinatari: almeno 40 genitori di bambini ed adolescenti frequentanti le Scuole coinvolte. 
Al fine di dotare i genitori interessati  di strumenti di filtro e controllo dei siti internet, si realizzeranno: 
- una selezione di strumenti free e open source per l'installazione di programmi di parental control sul pc di casa/scuola e predisposizione del materiale sul sito del progetto a disposizione dei genitori; 
- 4 corsi della durata di 4 ore ciascuno (2 ore con un esperto informatico e 2 ore a cura di uno psicologo) per la formazione ai genitori per la configurazione personalizzata degli strumenti di parental control sui pc di casa, nonché di informazione e sensibilizzazione sui rischi derivanti da un utilizzo non protetto della rete. I corsi si realizzeranno presso 4 dei 14 Comuni coinvolti (Tollegno, Pralungo, Andorno, Ronco).

 

 

Attività 3: Formazione di insegnanti sull’uso degli strumenti di comunicazione/interazione in Internet da parte dei bambini;
Destinatari: gli insegnanti delle Scuole coinvolte. La formazione permetterà ai destinatari di conoscere gli attuali strumenti di comunicazione utilizzati dai ragazzi e quali pericoli nascondono, in particolare si approfondiranno i social networks, chat e instant messagging, pubblicazione di contenuti (youtube), come la pedofilia utilizza la rete (esempi e casi), come si manifestano cyberbullismo e cyberstalking, strategia di tutela dei minori (softwares, tecniche e strategie utilizzabili).
Nello specifico verranno realizzati 4 corsi (uno per la scuola - Scuole medie di Andorno, Tollegno, Pralungo e Ronco Biellese) della durata di 4 ore ciascuno diurni per gli insegnanti.
 

Attività 4: Formazione di bambini e ragazzi sull'uso di strumenti di comunicazione/interazione in internet.
Destinatari: ragazzi delle quattro scuole medie coinvolte (I, II e III, tutte le sezioni), per un totale di 24 classi; la formazione permetterà ai ragazzi di apprendere i pericoli legati ad un utilizzo distorto di strumenti attuali di comunicazione/interazione informatica quali i social networks, le chat e la diffusione di materiale audiovisivo.
Nello specifico verranno realizzati:
- nr. 24 corsi  (uno per classe coinvolta) della durata di 4 ore ciascuno (2 incontri di 2 ore) sull'uso corretto degli strumenti con un formatore informatico per i suggerimenti di tipo tecnico
- attività di formazione all'uso degli strumenti di comunicazione / interazione internet con un "esame" finale per il conseguimento di una sorta di patente per l'uso consapevole/sicuro di Internet ai bambini/ragazzi coinvolti
- nr. 24 corsi (uno per classe coinvolta) della durata di 4 ore ciascuno (2 incontri di 2 ore) - Incontri formativi con uno psicologo per i suggerimenti sulle strategie comportamentali  - Attività di formazione all'uso degli strumenti di comunicazione /interazione  Internet.
I corsi verranno tenuti in ciascuna classe (1e, 2e, 3e delle scuole medie: totale 23 classi delle scuole coinvolte).

 

                                                                                                                                                                                                    

 


Attività 5: redazione partecipata di materiale informativo sulle tematiche del progetto da stampare sotto forma di opuscolo e da pubblicare sul sito del progetto. 

Destinatari: bambini, ragazzi e cittadinanza in generale. 

Al fine di diffondere informazioni sulle tematiche del progetto e sensibilizzare destinatari diretti, indiretti e cittadinanza in generale ad un più attento utilizzo di Internet degli specifici materiali informativi verranno ideati e redatti da un gruppo di ragazzi, insegnanti e genitori che avranno seguito le attività formative, coordinati da un esperto in comunicazione. In particolare si intende realizzare: Un opuscolo cartaceo (2000 copie saranno stampate e diffuse nei principali luoghi di interesse dei Comuni coinvolti e pubblicati sul sito del progetto)

Attività 6: Creazione e gestione di un sito internet: pannello di controllo del progetto
Destinatari: tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto e tutti i possibili interessati
Il sito fungerà da strumento informativo, di diffusione di risultati ed anche da strumento per l’implementazione di attività di supporto alle attività di formazione e sensibilizzazione rivolte ai genitori, insegnanti e bambini/ragazzi. Il personale degli Enti (Comuni, Scuole) coinvolti sarà formato in corso di realizzazione per la gestione ed il matenimento dei contenuti anche dopo la conclusione dell’iniziativa.
Aree e funzioni del sito:
-pubblicizzazione del progetto: eventi, attività, iniziative, contatti e referenti;
-creazione di uno spazio web di confronto (forum moderato di intervento sulla sicurezza integrata nell’area minori);
-link a risorse utili per l’approfondimento delle tematiche connesse alla sicurezza integrata;
-link ai download dei prodotti free e open source individuati per l’installazione dei parental control per l’uso in famiglia;
-link allo sportello di ascolto virtuale gestito da psicologi a disposizione per il supporto alle situazioni di disagio nelle varie aree (bullismo, insicurezza, disagi sociali in generale).