C.I.S.S.A. Pianezza: Accesso ai Fondi Europei per i Consorzi Socio-Assistenziali

C.I.S.S.A. Pianezza: Accesso ai Fondi Europei per i Consorzi Socio-Assistenziali

Approvato e finanziato dalla Provincia di Torino nell'ambito del Piano Provinciale delle Politiche Sociali e di parità 2012-2013
Interventi per la formazione degli Operatori Sociali

C.I.S.S.A.  Pianezza

Accesso ai Fondi Europei
per i Consorzi Socio-Assistenziali

 

 

Abstract Progetto

Cronoprogramma

Scheda di Preiscrizione al Corso *
(Riservata agli operatori Socio Assistenziali dei Comuni aderenti al progetto)

Fotogallery

 Pagina Facebook

PROGETTO FORMATIVO n° 1
Tecniche di Europrogettazione per l'Accesso ai Fondi UE
   PROGETTO FORMATIVO n° 2
Tecniche di Project Management
e gli Strumenti Informatici nella Gestione Fondi UE

Abstract Corso 1: "Tecniche di EuroProgettazione per l'accesso a Fondi UE"

 

Abstract Corso 1 - "Tecniche di Project Management -
Monitoraggio e Valutazione nella gestione Fondi UE"

Abstract Corso 2 - "Europrogettista 3.0 - Gli strumenti Informatici
per gestire progetti su Fondi UE

News

  18/12/2013 - Il 13 dicembre presso il CISSA di Pianezza si è svolto il Seminario conclusivo del Progetto "Accesso ai Fondi Europei per i Consorzi Socio Assistenziali". All'incontro hanno partecipato la Dottoressa Barbara Bisset del Servizio Politiche Sociali e di Parità della Provincia di Torino, il Direttore del Consorzio di Servizi Socio Assistenziali di Pianezza, il Direttore dell'Agenzia Formativa CampusLab Livio Olivero, il docente del Corso di Tecniche di Project Management Paolo Mascia e numerosi operatori dei Consorzi partner di Progetto e di Enti istituzionali del Territorio (cooperative, ASL, Comuni). Il Seminario è stato di fondamentale importanza per raccogliere tutte le considerazioni degli allievi relativamente al percorso formativo previsto. Durante il Seminario il Docente Paolo Mascia ha esposto ai presenti il Documento di Condivisione elaborato durante l'ultima lezione del Corso, documento contenente tutte le considerazioni emerse da parte degli allievi in merito alle tecniche di reperimento ed utilizzo dei Fondi Europei e alle strategie di Cooperazione tra Enti. Si è così concluso un percorso formativo che ha visto impegnati 9 Consorzi di Servizi Socio Assistenziali, che hanno acquisito e condiviso esperienze e saperi e che hanno espresso più volte la volontà di proseguire con altrettante iniziative formative.

02/12/2013 - Il 13 dicembre alle ore 9.00, presso il C.I.S.S.A. di Pianezza si terrà il Seminario di Presentazione dei risultati del Progetto "Accesso ai Fondi Europei per i Consorzi Socio Assistenziali" finanziato dalla Provincia di Torino. Il Seminario rappresenterà la giornata di ufficiale chiusura di progetto, con la presentazione dei risultati ottenuti e la condivisione di un documento formulato al termine della formazione con il Dottor Paolo Mascia, che raccoglie tutte le osservazioni emerse a fronte della possibilità di ottenere contributi europei per la realizzazione di progetti da parte dei Consorzi coinvolti. Al Seminario parteciperanno: Antonio Colonna - Direttore CISSA Pianezza; Barbara Bisset - Responsabile Servizio Politiche Sociali e di Parità Provincia di Torino; Livio Olivero - Direttore Agenzia Formativa CampusLab, Paolo Mascia - Docente Corso Tecniche di Project Management. Vai alla pagina del Seminario ... 

27/11/2013 - Si è svolta oggi, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15.30, la prima lezione del Corso "Europrogettista 3.0". Tra i presenti, anche il Direttore del C.I.S.S.A. di Pianezza Dottor Antonio Colonna, con il quale il Gruppo di Lavoro CampusLab si è brevemente confrontato in vista del Seminario conclusivo di progetto che si terrà il 13 dicembre 2013 alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio di Pianezza. A breve tutti gli aggiornamenti circa la realizzazione del Seminario !

26/11/2013 - Domani, 27 novembre 2013, si svolgerà presso la sede di CampusLab la prima lezione  del Corso "Europrogettista 3.0 - Gli Strumenti Informatici per Gestire Progetti su Fondi UE". Docente Livio Olivero. Obiettivo del Corso: utilizzare gli strumenti informatici necessari per la migliore organizzazione del flusso di lavoro delle attività dell'Europrogettazione; utilizzare le soluzioni informatiche da adottare per l'organizzazione del gruppo di lavoro nelle attività dell'Europrogettazione.

05/11/2013 - Lunedì, 18 novembre 2013, la terza ed ultima lezione del Corso "Tecniche di Project Management" presso il CISSA di Pianezza. Il Docente ha previsto per quest'ultimo incontro di affrontare il tema della Valutazione e del Monitoraggio di un Progetto Europeo e, per concludere, verrà effettuato un brainstorming finalizzato alla creazione di una rete tra Consorzi di Servizi Socio Assistenziali per future collaborazioni nell'ambito di progettazioni europee. 

05/11/2013 - Domani, 6 novembre 2013, avrà luogo presso il CISSA di Pianezza la seconda lezione del Corso "Tecniche di Project Management". Il docente Paolo Mascia ha organizzato la lezione in due momenti fondamentali: la prima parte della lezione, che si svolgerà dalle 9 alle 13, si concentrerà sulle tecniche di individuazione dei Bandi Europei tramite internet; nella seconda parte, dalle 14 alle 18, avverrà una simulazione relativa alla costruzione degli indicatori di monitoraggio e valutazione relativi ad esempio di progetto costruito dal docente sulla base di uno dei Logical Framework predisposti dagli allievi durante il primo corso "Tecniche di Europrogettazione per l'Accesso ai Fondi Europei". 

30/10/2013 - Si è svolta con successo la 1° lezione del Corso "Tecniche di Project Management" realizzata nell'ambito del Progetto Formativo rivolto agli Operatori Socio Assistenziali.  Prima che il docente cominciasse la lezione Livio Olivero, Direttore dell'Agenzia Formativa CampusLab, ha effettuato una breve presentazione del Corso e ha raccolto le osservazioni dei partecipanti. Molti degli allievi coinvolti hanno già seguito il primo corso "Tecniche di Europrogettazione per l'accesso ai Fondi Europei", realizzato tra maggio e giugno 2013 dalle Docenti Monica Puel e Gaia Brenna, dimostrando così un continuo interesse nei confronti delle strategie di accesso ai Fondi Comunitari. Tra le osservazioni emerse citiamo in particolare le seguenti aspettative: l'importanza di instaurare rapporti di collaborazione tra consorzi, fondamentali per favorire il confronto di azioni progettuali su territori differenti e quindi per promuovere  il concetto di trasferibilità; l'importanza di proseguire  con iniziative formative analoghe a quelle poste in essere dal progetto in corso. Tra le difficoltà riscontrate dagli operatori, evidenziamo: la difficoltà della gestione amministrativa dei progetti, il problema della sostenibilità futura delle azioni progettuali (mancanza di ulteriori finanziamenti), la difficoltà di utilizzo della lingua inglese (importante per comprendere i Bandi di Finanziamento elaborati unicamente in lingua inglese).

29/10/2013 - Aggiornata la piattaforma www.campuslab.it con i materiali didattici utilizzati dal docente Paolo Mascia nel corso della prima lezione del Corso di "Tecniche di Project Management". Tutti i discenti del corso, dotati di credenziali di accesso alla piattaforma, potranno consultare il materiale utilizzato per rivedere quanto spiegato dal docente durante la prima lezione.

29/10/2013 - E' partito ieri, lunedì 28 ottobre il Corso "Tecniche di Project Management - Monitoraggio e Valutazione nella Gestione dei Fondi UE". Al corso partecipano circa 30 operatori dei Consorzi Socio Assistenziali di Pianezza, Orbassano, Chieri, Ciriè, Comune di Torino e Nichelino. Il Corso si svolge presso la Sede del CISSA di Pianezza lunedì 28/10, mercoledì 6/11 e lunedì 18/11 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Docente: Dottor Paolo Mascia.

21/06/2013 - In data odierna è stata aggiornata la piattaforma e-learning con i lavori svolti dai discenti al corso "Tecniche di Europrogettazione per l'accesso ai Fondi UE". I lavori consegnati alla docente Gaia Brenna sono stati pubblicati come materiale didattico del corso. In tutto sono stati caricati 7 prototipi di progetto europeo, comprendente Logical Framework e Project Description. Il Bando su cui è stata effettuata l'esercitazione è il Daphne, dal taglio completamente "sociale". 

 

Il momento del confronto tra Operatori Socio Assistenziali in riferimento al Documento di Condivisione elaborato durante il Corso del Docente Paolo Mascia.

 

Prima lezione del Corso "Europrogettista 3.0" - Docente Livio Olivero

 

Uno dei momenti della prima lezione del Corso "Tecniche di Project Management" - Docente Paolo Mascia

 

La piattaforma e-learning di CampusLab - pagina dei materiali del progetto Cissa Pianezza

12/06/2013 - Disponibili Attestati di frequenza al corso "Tecniche di Europrogettazione per l'accesso ai Fondi UE". Per stampare l'attestato è sufficiente posizionare il cursore del mouse sul proprio attestato e poi cliccare sull'opzione di stampa "stampa documento corrente". Vai agli attestati.
06/06/2013 - Terminato il Corso di "Tecniche di Europrogettazione per l'accesso ai Fondi Europei"  avviato al CISSA di Pianezza il 21 maggio 2013.
Al corso hanno partecipato in tutto 42 allievi:
10 operatori del CISSA di Pianezza, 4 operatori del Comune di Torino,
4 operatori del Consorzio C.I. di S. di Orbassano, 9 operatori del Consorzio C.I.S. Ciriè,
3 operatori del Consorzio C.I.S.A. Nichelino, 2 operatori del Consorzio C.I.S.S.A.C. Caluso,
2 operatori del Consorzio C.I.S.S.A. Moncalieri, 4 operatori del Consorzio CON ISA - Susa,
4 operatori del Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese.
06/06/2013 - E' disponibile il Corso in FAD "Tecniche di Europrogettazione per l'Accesso ai Fondi Europei per tutti coloro che hanno partecipato al corso in presenza al CISS di Pianezza. Durante l'ultima lezione sono state consegnate ai partecipanti le credenziali di accesso alla piattaforma on line www.campuslab.it 
Presso lo stesso link è presente anche il materiale didattico utilizzato dalle Docenti durante il Corso. Buona navigazione a tutti !

 
28/05/2013 - Pubblicato il documento guida con le note utilizzate dal Relatore Livio Olivero - Direttore di CampusLab per l'incontro del 13.05.2013 con i D.G partner del progetto. 
17/05/2013 - Informazione per tutti gli allievi del Corso di Europrogettazione in partenza martedì p.v.: gli "uditori" sono persone che frequentano solo alcuni momenti formativi del programma corsuale e non sono iscritti formalmente al medesimo. Non dovranno quindi firmare il Registro bensì apporre la loro firma nel foglio dedicato agli uditori che sarà presente al fondo del Registro.
L'attestato di frequenza verrà consegnato a coloro che frequenteranno almeno l'80% delle ore complessive del corso.
 
15/05/2013 - Al via le pre-iscrizioni ai corsi di Europrogettazione. Da oggi è disponibile una piattaforma on-line attraverso la quale gli operatori dei servizi socio assistenziali designati a partecipare alla formazione potranno inserire i propri dati per l'adesione ai corsi previsti. Il caricamento dovrà avvenire entro domani mattina in modo che un'operatore CampusLab possa recarsi presso la sede dei Corsi (CISSA Pianezza) e provvedere ad anagrafare ciascun allievo tramite Sistema Piemonte.   

13/05/2013 - Si è svolto questa mattina presso il C.I.S.S.A.di Pianezza l'incontro con i Direttori dei Consorzi Socio Assistenziali aderenti al Progetto. Durante l'incontro il docente, Livio Olivero, Direttore della Scuola di Europrogettazione CampusSEP, ha illustrato ai presenti le modalità attraverso le quali si svolgerà il progetto. Al termine dell'incontro è stato stabilito che i Direttori dovranno, entro mercoledì sera, individuare il personale che seguirà i corsi formativi programmati.
E' stato inoltre stabilito che verranno riconosciuti Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali che aderiranno alla formazione.

13/05/2013 - Incontro con i D.G. dei Consorzi per la definizione di dettaglio del progetto. Docente Livio Olivero. Vai al programma dell'incontro

 
20/02/2013 - Con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche Sociali e di Parità n. 26-3133 del 20/02/2013 è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati per il finanziamento delle attività formative relative al Bando 2012 "Interventi per la formazione degli operatori sociali (Piano Provinciale delle Politiche Sociali e di Parità 2012-2013".