e-learning News

e-learning News

....in primo piano
02/04/2012 Al termine dell'erogazione del corso "SIDS - morte in culla" segnaliamo che rispetto ai 440 iscritti:
- si sono collegate oltre 350 persone
- oltre 250 della quali hanno concluso il test
 
28/03/2012 Si è chiusa alla mezzanotte del 27 Marzo 2012 la prima edizione del corso Proteggere il neonato dalla SIDS; l’elevata aspettativa per l’argomento è confermata dalla partecipazione. Oltre 390 discenti hanno frequentato la piattaforma e-campuslab su questo corso. A breve i dati ufficiali sul superamento del test finale.  
28/02/2012

Prosegue con elevatissima partecipazione il corso in pura FAD “Proteggere il neonato dalla SIDS” sviluppato da CampusLab in collaborazione con la Azienda Sanitaria CN1 di Cuneo. A distanza di una settimana dall’inizio dell’erogazione oltre 200 partecipanti (su un totale di 440 iscritti) hanno avuto accesso alle risorse del corso; 85 di loro si sono cimentate con i test raggiungendo la fine del percorso. Ricordiamo che il corso – della durata media prevista di 8h - è accreditato presso l’ECM regionale e la partecipazione con superamento delle verifiche di apprendimento dà luogo al riconoscimento di 12 crediti.

 
          .....altre news
02/02/2012 - Azienda Sanitaria Locale CN1 - Chiuse le iscrizioni all’Ed 1 di SIDs in quanto esaurito l’overbooking con grande anticipo rispetto alla data di chiusura delle iscrizioni. Il corso si erogherà dal dal 22 Febbraio 2012 al 25 Marzo 2012.
Vedi la locandina
 
17/01/2012 - Provincia di Imperia
Prosegue l’erogazione dei 7 corsi sulle aree Finanziaria e contabile, Relazione con l'utenza e comunicazione ed Informatica. Con un accordo tra la Provincia di Imperia e CampusLab la disponibilità dei corsi per i dipendenti della provincia viene prorogata al 30 Giugno 2012.
 
09/01/2012 - Azienda Sanitaria Locale TO3
Raccogliamo oggi l’esito finale dei corsi di migrazione da ambiente Microsoft verso OpenOffice per funzioni avanzate di Writer, Calc e Impress; ricordiamo che il ciclo di corsi è iniziato con la prima edizione il 28 Gennaio 2011, e si è protratto durante l’intero anno interponendo soltanto una pausa nel mese di Agosto, fino a concludersi con l’ottava edizione il 17 Dicembre 2011. Si tratta di un interevento rilevante sia per partecipazione che per innovatività, in quanto realizzato totalmente in pura FAD (Formazione A Distanza). L’esame dei questionari di gradimento compilato dai partecipanti ha dato risultanze positive.
Dal punto di vista tecnico dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) della Regione Piemonte, il completamento con successo (superamento dell’esame finale) di ciascuno dei tre corsi proposti dava diritto all’acquisizione di 6 crediti regionali. Tali crediti ECM regionali che sono stati assegnati ad oltre 600 partecipanti.
 
16/12/2011 - Azienda Sanitaria Locale TO3
Si è chiusa oggi l’ottava ed ultima edizione dei corsi di migrazione da ambiente Microsoft verso OpenOffice per funzioni avanzate di Writer, Calc e Impress; a breve il resoconto dell’intero intervento.
 
18/11/2011 - Azienda Sanitaria Locale CN1
Questi gli esiti delle 2 edizioni del corso “Nati per leggere”, erogate sulla piattaforma di CampusLab nei mesi di Luglio e Agosto 2011 rispettivamente. Ricordiamo che il corso è strutturato in sola FAD (Formazione A Distanza) ed è rivolto a tutte le professioni sanitarie con l’obiettivo di fornire delle significative conoscenze e competenze ai professionisti, affinché diventino anzitutto consapevoli dell’importanza della lettura ad alta voce e possibili sostenitori del progetto. L’intento è quello di stimolare, in ogni bambino, un sviluppo armonico e una buona crescita intellettuale, culturale e personale.
Il corso garantisce agli aventi diritto che hanno superato l’esame finale, n.ro 12 crediti di Educazione Continua in Medicina (ECM) della Regione Piemonte.
Ambedue le edizioni sono state caratterizzate da un numero elevatissimo di richieste che hanno in breve esaurito anche l’overbooking; il successo dell’iniziativa è altresì dimostrato dalla soddisfazione espressa dai partecipanti che in più di 460 hanno completato il percorso formativo con successo.
 

E' stata completata la progettazione del corso in formazione a distanza dal titolo "Proteggere il neonato dalla SIDS" in collaborazione con l'ASL CN1 (Azienda sanitaria locale di Cuneo, Mondovì e Savigliano). I fondi per la realizzazione dell’iniziativa sono stati messi a disposizione dalla Regione Piemonte per la realizzazione di innovativi strumenti e-learning, nell'ottica di una ottimizzazione delle risorse, a vantaggio di economie finanziarie e di una migliore qualità della formazione. Il corso è indirizzato agli operatori sanitari quotidianamente a contatto con i bambini piccoli e i futuri neo-genitori che per motivi professionali desiderano approfondire le conoscenze e le competenze sulla SIDS; l’obiettivo è quello di acquisire maggior consapevolezza in merito all’importanza delle semplici pratiche quotidiane che permettono di ridurre il rischio Sids e all ruolo fondamentale che hanno nella promozione e diffusione verso i genitori. Il corso è suddiviso in 4 moduli, composti da:

- una risorsa multimediale in flash, creata come presentazione in slides, per illustrare gli argomenti del corso (al fine di facilitare la verifica sull'apprendimento del corso i discenti potranno stampare tutte le slides con le relative note)
- un test di apprendimento per ciascun modulo, per verificare il livello di apprendimento dell'argomento in itinere.
Per approfondire i temi proposti, sono state inserite varie tipologie di supporti (letteratura sull’argomento, video, slide) che verranno proposti attraverso una serie di collegamenti ipertestuali basati su alcune parole chiave.
Al termine del corso ogni discente verrà sottoposto ad una verifica dell’apprendimento dei contenuti; l’esito positivo del test consentirà ai corsisti di beneficiare di crediti ECM (in quanto i corsi sono accreditati presso ECM della Regione Piemonte.
 
9/07/2011 - è stata avviata la prima edizione del corso in modalità FAD "nati per leggere". L’obiettivo del corso è quello di fornire delle significative conoscenze e competenze ai professionisti, affinché diventino anzitutto consapevoli dell’importanza della lettura ad alta voce e possibili sostenitori del progetto. L’intento è quello di stimolare, in ogni bambino, un sviluppo armonico e una buona crescita intellettuale, culturale e personale. Il corso è rivolto a tutti gli operatori dei servizi sanitari che quotidianamente sono a contatto con i futuri/neo genitori, ma anche tutti coloro che per motivi professionali desiderano approfondire conoscenze e competenze sul Progetto “Nati per Leggere”. Il corso è strutturato in sette moduli in cui vengono presentati i concetti di base del progetto “Nati per Leggere”; gli elementi di connessione tra lo sviluppo cognitivo del bambino e la relazione affettiva con le figure accudenti; gli effetti sullo sviluppo del linguaggio nel bambino; la nascita e lo sviluppo del legame tra bambino e libro. Il corso alterna risorse multimediali con approfondimenti scaricabili dall’utilizzatore... accedi alla piattaforma per l'erogazione dei contenuti.  

9/07/2011 - progetti formativi in modalità FAD presso la ASL TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo: la quarta edizione è stata avviata il 16/05/2011 e si è conclusa il 15/06/2011; la quinta edizione è tuttora in corso e terminerà il 16/07/2011.

 
15/05/2011 - In data 9 maggio si è svolta l'ultima lezione in presenza presso l'Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino della formazione FAD in modalità blended. Tale intervento, iniziato a giugno 2010 a valle di una analisi dei fabbisogni su tutto il personale dell'Azienda, ha visto la partecipazione di circa 600 dipendenti ai corsi inerenti ICT e Writer, Calc, Internet e Posta Elettronica, suddivisi nei livelli base, intermedio ed avanzato. Complessivamente sono state erogate circa 1.700 h (ore FAD stimate da standard corso) delle quali 610h in presenza, con elevata partecipazione e gradimento da parte dei partecipanti.  

11/05/2011 - Termina oggi la terza edizione dei seguenti progetti formativi in modalità FAD presso la ASL TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo:

- Formazione a distanza sulle differenze tra Microsoft Office e OpenOffice - Livello intermedio

- FAD - L'utilizzo del programma Impress

- FAD - L'utilizzo del programma Calc

I progetti comprendono "moduli di migrazione" per apprezzare le differenze tra le 2 suite Microsoft e OpenOffice sulle funzioni trattate nei percorsi. I corsi sono accreditati presso l’ECM Regionale per il riconoscimento dei crediti formativi.

Vedi tutte le notizie sull'e-learning