Perché i Valori sono i Pilastri del Tuo Successo ?

Che cosa sono i valori personali?sport-bambino 2

I valori sono le cose importanti della vita per te, sono ciò che ti motiva e sono il perché fai le cose. Ad esempio: amore, onestà, rispetto, libertà, coraggio, etc.

La strada per identificare i tuoi valori passa semplicemente attraverso il rispondere alle seguenti domande:

  • che cos’è importante per me?
  • che cosa mi motiva?                           
  • perché faccio le cose?

Interrogando il dizionario Sabatini Coletti con la parola “valore” si trovano tutte definizione collegate al concetto di quantità di una cosa o quantità di cose possedute. Qui sta uno dei più grandi errori di base della nostra società: confondere avere con essere.

Kahlil Gibram autore de Il Profeta, propone la giusta chiave di lettura in questa sua famosa frase:Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula”.

Ognuno ha la propria struttura valoriale ed è indispensabile riconoscerla per avanzare nella vita con successo, anche per il successo di tipo materiale. Senza questa condizione non potranno esserci da parte tua la volontà e la responsabilità profonda necessarie per arrivare al successo. Obiettivi formulati in modo incoerente rispetto ai tuoi valori guida saranno da te stesso sabotati.

Riconoscere i propri valori è la condizione basilare per poter verificare l’ecologia dei tuoi obiettivi. 

Da queste ultime riflessioni scaturisce un’altro modo per riconoscere quali sono i valori che ti guidano al successo: guarda indietro nella tua vita e focalizzati sui risultati che hai ottenuto e che ti hanno reso profondamente soddisfatto. Per ogni risultato chiediti: quali sono stati i valori che ti hanno guidato? Quali valori sono stati soddisfatti?

Adesso riassumi le risposte in un unico foglio, scoprirai facilmente quali sono i pilastri del tuo successo.

Scrivili a grandi caratteri su un foglio e appiccicalo dove puoi vederlo spesso, mantienili vivi nella tua mente, sono gli ingredienti base per i tuoi prossimi  RISULTATI di successo.

Andrea Olivero
Latest posts by Andrea Olivero (see all)

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/02/16/perche-i-valori-sono-i-pilastri-del-tuo-successo/

Lascia un commento

Your email address will not be published.