Autostima questa sconosciuta

Autostima“Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso” – Confucio.

Che cos’è l’autostima?

Il termine autostima trae in inganno perché contiene la parola “stima”, cioè fa pensare ad un qualcosa che sottintende una valutazione esterna. In realtà il concetto di autostima si basa sulla propria valutazione di se, non è un concetto relativo al mondo esteriore.

Il termina corretto che consiglio di usare è “valore di se”, indipendente da ogni misura di componenti esterne quali: denaro, risultati, potere, gerarchia, ecc..

Quale è il valore di un essere umano?

Un essere umano vale in quanto esiste. Il vero valore di se sta nell’onorare la tua essenza umana, la tua scintilla vitale, separandola totalmente dai comportamenti esterni e dai risultati materiali che ottieni.

Ricordati sempre, cominciando da te stesso, di separare la persona dai suoi comportamenti.

Occorre che tu distingua tra autostima (valore di se) ed auto-efficacia (risultato di quello che fai).

L’autostima è indipendente dai risultati che ottieni. L’auto-efficacia varia nel tempo. Nell’andare verso i tuoi obiettivi dovrai attraversare periodi di cambiamento, nei quali la tua auto-efficacia non potrà essere al massimo livello. In quei momenti la sicurezza e la forza ti saranno garantiti dalla tua autostima, che ti permetterà di sentirti nel cammino, di accettare gli eventuali errori, di apprezzare cosa di buono c’è nella tua vita, semplicemente di essere in ammirazione per la vita stessa.

Ricorda sempre quanto scritto da Stuart Wilde: “la vita è un seminario di auto-realizzazione a cui ti sei iscritto”.

Come puoi accedere a livelli superiori di autostima?

Nelle sessioni di coaching puoi beneficiare del pattern ideato da Michael Hall, denominato AUTOSTIMA che ti consente di accedere ad uno stato di piena ammirazione dal quale portare in te e nella tua vita un forte senso di valore, semplicemente in quanto essere umano. autostima-bambini-200x300

Autonomamente puoi iniziare a riconoscere cosa accetti, apprezzi e ammiri nella vita. Cose semplici e alla tua portata. Puoi riconoscere che la vita ha valore in se indipendentemente da cosa fai e da cosa hai, e portare questo valore in tutto ciò che vivi. Puoi semplicemente affermare nei tuoi pensieri che: “tu sei perfetto così come sei“.

Questo è un lavoro potentissimo, così come l’auto-efficacia si fonda sul riconoscere i tuoi risultati materiali, l’autostima si basa sul riconoscere te stesso semplicemente perché essere umano.

L’autostima è il presupposto basilare per manifestare i propri sogni, dall’autostima nasce la capacità di imparare dagli errori, la volontà di non fermarsi di fronte alle prime difficoltà.

Il successo è ottenere i risultati che manifestano i nostri sogni. L’autostima è l’elemento del successo.

E’ POSSIBILE MANIFESTARE I NOSTRI SOGNI?

Ti dico con grande decisione di sì. Nella mia vita tutto quello che è successo è dovuto a obiettivi che ho definito e perseguito con coraggio e determinazione, oppure a ciò che non ho definito, lasciando che qualcuno decidesse per me.

La vita ti aiuta sempre a fare ciò che vuoi.

Posso garantirvi che tutto è cambiato quando sono diventato consapevole di questa grande verità: noi realizziamo sempre quello che pensiamo, consciamente e/o inconsciamente, e noi abbiamo la capacità di accedere ai nostri stati risorsa che contribuiscono al nostro successo nella vita. Il valore di se detto anche autostima è lo stato risorsa basilare. Noi manifestiamo nella nostra vita il nostro valore. Possiamo accedere a questo valore e realizzare la nostra vita meravigliosa.

Dalla passione nell’aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi e dall’esperienza vissuta in prima persona nasce RISULTATI: i 7 passi che ti guidano in modo facile verso l’autorealizzazione. Un corso estremamente potente ed efficace che offre gli strumenti che puoi utilizzare per iniziare a trasformare la tua vita e manifestare i tuoi sogni.

Se vuoi saperne di più sei invitato al workshop omaggio che ho chiamato: REALIZZA I TUOI OBIETTIVI.

Se ti chiedi perché è difficile raggiungere i tuoi sogni e perché è così impegnativo mantenere la motivazione nel perseguire i tuoi obiettivi?

Se vuoi scoprire i 3 errori che ti separano dalla tua vita ideale, vieni a questo workshop gratuito dove scoprirai la modalità più pericolosa che le persone che lavorano mettono in atto e che sabota la realizzazione dei loro risultati.

CLICCA QUI PER SAPERE DOVE E QUANDO

Andrea Olivero
Latest posts by Andrea Olivero (see all)

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/02/24/autostima-questa-sconosciuta/

Lascia un commento

Your email address will not be published.