Una Domanda è meglio di Mille Risposte per Raggiungere i Tuoi Obiettivi

Le domande aiutano a scegliere ?

Quali sono le domande che ci possono aiutare quando siamo davanti ad una scelta?

Le domande hanno diverse caratteristiche che le rendono uno strumento assolutamente prezioso per arrivare a raggiungere i propri obiettivi.

Ognuno di noi ogni giorno si pone delle domande, alle volte queste domande però complicano, e non ci aiutano ad essere obiettivi con noi stessi e con il prossimo.

Perchè le domande di Coaching sono quelle giuste ?

bussolaIl Coaching utilizza , come strumento principe, domande di diversa natura con lo scopo di creare scoperte nel Coachee (allievo), di eslporare l’ambiente circostante, di analizzare in dettaglio la realtà per superare giudizi, presupposti ed interpretazioni che potrebbero essere non vere o comunque incomplete.

Le domande di Coaching ci possono aiutare ad orientarci verso la scelta, ci possono avvicinare al nostro obiettivo.

 

Che caratteristiche hanno le domande di Coaching?

  • Sono domande Aperte: permettono di esplorare la realtà;
  • Non danno Giudizi: non hanno secondo fine o presupposti nascosti;
  • Sono domande Concrete: fanno riferimento alla realtà, allo stato presente per un’analisi attenta delle opzioni o degli ostacoli da superare;
  • obiettivoGuardano verso il Futuro: il Coaching non si concentra sul passato, sul perchè siano avvenuti alcuni eventi, ma ci accompagna verso il futuro, per scoprire nuove strade ed avere risultati migliori;
  • Aumentano la Consapevolezza: le domande di Coaching sono delle torce che illuminano i punti bui delle persone. Solitamente sono angoli nascosti che non vengono esplorati perchè ci diamo risposte scontate, legate all’abitudine a convinzioni personali e ci poniamo ostacoli immaginari. Ecco, lì potrebbe nascondersi la Chiave per arrivare al nostro Obiettivo.

 

Quando devi affrontare una scelta, un cambiamento o quanto vorresti raggiungere un obiettivo, prima di partire a razzo, fermati e poniti delle domande di Coaching!

Qui inizia il Tuo Viaggio con il Coaching.

 

Devi sapere cosa vuoi altrimenti devi prendere cosa viene

 

La prossima tappa: quali sono le Domande di Giudizio che tolgono Energia ?

E la storia continua…

 

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/03/13/una-domanda-e-meglio-di-mille-risposte-per-raggiungere-i-tuoi-obiettivi/

Lascia un commento

Your email address will not be published.