Responsabilità fa Rima con Libertà

“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono.” – George Bernard Shaw.sono le responsabilità

Come puoi raggiungere il risultato di essere libero di essere chi hai scelto di essere?

Questo risultato lo puoi raggiungere solo da una posizione di piena responsabilità.

La responsabilità è l’abilità di dare risposte, risposte agli stimoli esterni.

Infatti se non riconosci la tua totale responsabilità nei confronti di come reagisci al mondo esterno, non puoi diventare veramente padrone della tua vita e guidarla verso la manifestazione dei tuoi RISULTATI.

La consapevolezza del significato di responsabilità passa attraverso il riconoscimento del tuo potere.

Mi piace molto questa definizione di potere tratta dal lavoro di Frank Natale: “il potere è l’abilità di agire consciamente in modo responsabile nel momento presente, senza attrito, per abbondanza”.

Tu essere umano sei potente ed esprimi questo tuo potere attraverso 4 poteri basilari su cui poggiano tutte le tue espressioni: pensare, sentire (emozionarsi), parlare e agire. Gli altri nostri poteri, capacità o, se vogliamo, competenze, appoggiano su questi quattro pilastri.

Quindi il presupposto base della realizzazione dei tuoi obiettivi in modo consapevole sta nel riconoscere di possedere questi 4 poteri, due interni: pensare ed emozionarsi, e due esterni: parlare e agire.

E’ necessario che tu abbia la consapevolezza che i risultati nella tua vita sono creati dai tuoi pensieri.

Il passo che ora farai è quello di percepire la padronanza dei tuoi 4 poteri, ristabilendo la responsabilità e la pro-attività personale.

Ti lascio un piccolo esercizio tratto dal pattern della Neuro-Semantica® chiamato per l’appunto 4 POTERI che ti permetterà di percepire la padronanza dei tuoi poteri, e ristabilire la responsabilità e pro attività personale. Nel pattern vero e proprio il coach ti guida nel processo, ma in ogni caso un buon risultato lo puoi ottenere da solo. L’esercizio va fatto in piedi in modo da sentire meglio le emozioni nel corpo.

Identifica una situazione specifica della tua vita in cui ti senti o ti sei sentito vittima. Una situazione in cui ti senti privato del tuo potere di esprimerti per quello che sei, che pensi, che senti. Una volta identificata tienila a memoria, senza soffermarti troppo sul ricordo.

Adesso ti chiedo di ricordare un momento in cui ti sei sentito pieno di potere, in cui eri pienamente nel potere di pensare, di emozionarti, di parlare e di agire. Può essere in qualunque ambito, personale o lavorativo, sportivo o altro. Quando l’hai identificato richiama dentro la tua mente le immagini che vedevi, richiama i suoni che udivi e percepisci nel corpo le sensazioni che provavi.

Come ti senti con i tuoi poteri?

Quanto intensamente li senti?

Amplifica queste sensazioni più che puoi, portale al massimo livello, immaginandoti totalmente nel potere, sentendo le emozioni che pervadono tutto il corpo. Mantieni queste sensazioni vive in te. Vivi un totale senso di padronanza della vita.

Adesso applica il tuo totale senso di padronanza al:

  • tuo potere di pensare, dicendo “E’ MIO” il potere di pensare,
  • tuo potere di emozionarti, dicendo “E’ MIO”,
  • tuo potere di parlare, dicendo “E’ MIO”,
  • tuo potere di agire, dicendo forte “E’ MIO” il potere di agire.

E’ importante che mentre dici “E’ MIO” tu senta il senso di padronanza anche nel tuo corpo, la tua fisiologia deve esprimerlo. 

Ora ritorna con la mente alla situazione della tua vita in cui ti sei sentito vittima. Nel futuro prossimo, come sarebbe questa situazione se la vivessi mantenendo la padronanza dei tuoi 4 poteri?

Come cambia la visione?

Come si modificano le sensazioni?

Questa sensazione di padronanza la vuoi tenere per te?

E’ in linea con i tuoi valori?

Come farai a ricordartene?

uomo ragnoBenissimo ora hai la capacità di recuperare i tuoi poteri basilari in qualunque momento, e questo ti permette di muoverti nella vita con un senso di profonda responsabilità per quello che vivi, riconoscendo che l’hai prodotto tu o che comunque è li per te.

Bellissima e sintetica la frase di Ben Parker tratta dal film Spider-Man: “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità”.

E’ POSSIBILE MANIFESTARE I NOSTRI SOGNI?

Ti dico con grande decisione di sì. Nella mia vita tutto quello che è successo è dovuto a obiettivi che ho definito e perseguito con coraggio e determinazione, oppure a ciò che non ho definito, lasciando che qualcuno decidesse per me.

Oggi sono estremamente grato per la Vita che conduco in questo momento. Ho creato un rapporto libero con la professione. Faccio il lavoro che ho sempre voluto fare: il formatore ed il consulente, e continuo a seguire con soddisfazione il settore delle energie rinnovabili di cui sono appassionato. Ho una famiglia meravigliosa e relazioni umane che migliorano giorno dopo giorno, soprattutto ho una relazione di amore, appagante, stimolante e costruttiva con mia moglie, con cui condivido anche il lavoro. Ho imparato a dedicare tempo di qualità a me stesso, ricordandomi di nutrire gioia e divertimento alla crescita personale.

Tuttavia, non è sempre stato così nella mia Vita….

Mi sono laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino nel 1988. Volevo diventare Direttore di Produzione e così a 29 anni appena compiuti sono diventato direttore dello stabilimento Bongioanni Caldaie di Cuneo. L’amministratore delegato credeva tantissimo nelle mie capacità e dopo soli 3 anni di lavoro mi ha proposto di passare alla direzione commerciale. Ho accettato un po’ inconsapevolmente e un po’ guidato dalla voglia di nuove sfide. Nel frattempo mi ero anche sposato ed era nata la mia prima figlia.

Lavoravo tantissimo. Lavoravo per gli obiettivi aziendali che anno dopo anno mi risuonavano sempre meno coinvolgenti. Vivevo perché bisognava lavorare. Stavo spesso lontano da casa perché consciamente mi raccontavo che dovevo incontrare agenti e clienti, ma inconsciamente perché era un modo per sfuggire alla mia insoddisfazione generale.

Ma la vita presenta sempre il conto; dopo qualche anno l’azienda capogruppo è andata in crisi finanziaria e ha coinvolto nel fallimento anche la nostra realtà. In parallelo il mio primo matrimonio si è completamente svuotato ed avviato alla fine.

Mi ricordo come fosse adesso la notte in cui ho scelto che era arrivato il momento di riprendere in mano la mia vita, e mi sono detto: “domani inizi a fare tutto quello che puoi per cambiare, a iniziare dal lavoro”. Era fine agosto del 2001. Due mesi dopo ero a Milano, direttore Italia di Saunier Duval.

La vita ti aiuta sempre a fare ciò che vuoi.

Posso garantirvi che tutto è cambiato quando sono diventato consapevole di questa grande verità: noi realizziamo sempre quello che pensiamo, consciamente e/o inconsciamente, e noi abbiamo la capacità di accedere ai nostri stati risorsa che contribuiscono al nostro successo nella vita.

Nel 2002 ho avuto la fortuna di essere invitato ad un corso di una giornata sugli obiettivi chiamato “Best Year Yet”; mi sono appassionato, ho comprato l’omonimo libro, l’ho divorato e ho fatto il mio primo Best Year Yet Plan (il piano del miglior anno finora), ho poi seguito alla lettera il programma di follow-up mensili e alla fine dell’anno ho scoperto di aver raggiunto tutti i miei obiettivi, sia quelli aziendali che quelli personali.

Mi mancava ancora qualcosa: l’intenzionalità, cioè una profonda connessione con me stesso, o meglio con colui che volevo essere. Sin li gli obiettivi erano per lo più dettati dalle situazioni esterne. Ma quando cerchi trovi e così pochi anni dopo, colei che poi è diventata mia moglie mi ha convinto a partecipare ad un altro corso, o meglio un percorso che si chiamava: “Manifestare Risultati – la coscienza che crea” tratto dal lavoro di Frank Natale. Ho così potuto integrare il mio approccio metodico, tipicamente ingegneristico, con una profonda consapevolezza delle leggi della manifestazione e arrivare a manifestare tutti i risultati desiderati in pieno accordo con i miei sogni. Ho aperto la mia azienda con un amico fraterno, ho sposato la donna della mia vita, siamo tornati a vivere in mezzo alla natura, abbiamo avuto uno splendido bambino e ora lavoriamo assieme nel settore dei nostri sogni.

Ho poi scoperto nella Neuro-Semantica® di Michael Hall la chiave per rendere facilmente accessibile il piano della creazione consapevole, grazie ai suoi esercizi che mi permetto di chiamare “di potere”.

Dalla passione nell’aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi e dall’esperienza vissuta in prima persona nasce RISULTATI: i 7 passi che ti guidano in modo facile verso l’autorealizzazione. Un corso estremamente potente ed efficace che offre gli strumenti che puoi utilizzare per iniziare a trasformare la tua vita e manifestare i tuoi sogni.

Se vuoi saperne di più sei invitato al workshop omaggio che ho chiamato: REALIZZA I TUOI OBIETTIVI.

Se ti chiedi perché è difficile raggiungere i tuoi sogni e perché è così impegnativo mantenere la motivazione nel perseguire i tuoi obiettivi?

Se vuoi scoprire i 3 errori che ti separano dalla tua vita ideale, vieni a questo workshop gratuito dove scoprirai la modalità più pericolosa che le persone che lavorano mettono in atto e che sabota la realizzazione dei loro risultati.

CLICCA QUI PER SAPERE DOVE E QUANDO

Andrea Olivero
Latest posts by Andrea Olivero (see all)

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/02/20/responsabilita-fa-rima-con-liberta/

Lascia un commento

Your email address will not be published.