2016 – L’Anno del Dollaro Verde

Boom_Rinnovabili_01


[Figura 1] Fonte Bloomberg – Nuovi investimenti nella Green Economy dal 2004 al 2015

Il mercato fino al 2015: segnali di tendenza [Figura 1]

Secondo uno studio di BNEF (Bloomberg New Energy Finance), il 2015 è stato a livello mondiale, un anno record per le energie rinnovabili, che hanno visto investimenti per quasi 330 miliardi di dollari in paesi come Cina, Africa, Stati Uniti, America Latina ed India.

Come evidenziato nelle Figura 1, l’importo detto rappresenta un incremento del 4% rispetto agli investimenti fatti nel 2014 ed un aumento del 3% rispetto all’ultimo record stabilito nel 2011.

Aspettative per il 2016

Secondo analisti USA, gli accordi alla Conferenza di Parigi e le conseguenti politiche di agevolazione fiscale che saranno introdotte negli USA per chi investe nella realizzazione di impianti fotovoltaici, saranno elemento trainante del settore.

L’aspettativa per il 2016 è che le performances delle aziende operanti nel settore della Green Economy siano di gran lunga migliori della media del mercato azionario, visto anche che è atteso un andamento medio mediocre degli indici azionari, in conseguenza della stagnazione economica e della bassa quotazione del petrolio.

Mentre negli anni passati, sul mercato USA della Green Economy, hanno operato prevalentemente operatori stranieri, per il 2016 ci si attende un grosso afflusso di denaro interno, ossia un apporto di investitori U.S.. Secondo gli analisti si tratta di grande cifre di denaro apportate da investitori sani in uno dei più vasti mercati mondiali della Green Economy. Segnali molto forti sono già arrivati verso la fine del 2015. In questo periodo gli investitori hanno cominciato ad accorgersi che nel settore Green Economy, molte aziende erano, a causa della distrazione degli investitori, sottoquotate. Pertanto, la fine del 2015 ha riscontrato un aumento boom delle quotazioni di queste. Questo record di incremento, forse, non potrà essere uguagliato nel 2016, ma gli investitori ora hanno rivolto la loro attenzione al comparto della Green Economy ed è crescente la mole di denaro dirottata verso l’acquisto di azioni di aziende operanti in questo settore.

Green Bond: incremento iperbolico  [Figura 2]

160225_Boom_Rinnovabili_02

[Figura 2] Fonte Bloomberg – Emissione di Green Bond tra il 2007 e il 2015

Il 2016 sarà anche l’anno dei “Green Bond”, che, secondo BNEF manterranno il trend illustrato nella Figura 2 e che mostra, negli ultimi tre anni, un aumento iperbolico delle loro emissioni, sia nel privato che nel pubblico.

 

La diffusione capillare di impianti fotovoltaici, anche presso ceti non abbienti della popolazione, potrà avvenire con il contributo dei Venture Capitalist che, secondo le stime di BNEF aiuteranno l’installazione non solo nei mercati USA ma anche in paesi come Africa, Sud America ed Asia sud-orientale, ossia andando ad operare anche nei mercati Nord-africani e medio-orientale che, secondo, JP MORGAN CHASE BANK saranno in grande espansione malgrado, o forse anche, per il basso presso del petrolio.

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/02/28/2016-lanno-del-dollaro-verde/

Lascia un commento

Your email address will not be published.