Nessuno Mi Può Giudicare…

Quante volte giudichiamo e veniamo giudicati nella nostra vita?

Qual è  l’ obiettivo che mi pongo quando giudico le idee, gli atteggiamenti, le scelte, lo stile di vita di un amico, un giudizioparente, un collaboratore?

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, uno degli strumenti fondamentali del coaching sono le Domande. Ci sono tuttavia, domande “dannose” ad esempio le Domande di Giudizio.

Quali sono? Vi riporto la storia di Simone e Roberta:

Simone vuole molto bene a Roberta, tuttavia negli ultimi mesi hanno litigi sempre più frequenti ed accesi su diverse scelte. Stanno andando a vivere insieme, quindi si stanno confrontando su tematiche più profonde, che stanno mettendo a dura prova il loro rapporto.

Simone vorrebbe comprare casa a Torino, poichè ritiene che ci siano molto più servizi, più divertimenti e maggiori opportunità di lavoro rispetto al piccolo paese di provincia dove vivono ora con i genitori.litigio coniugi

Roberta sostiene che i prezzi sono troppo alti a Milano, non le piacciono le metropolitane ed ama gli spazi verdi e la tranquillità del piccolo paese dove vive ora che però offre meno opportunità di lavoro

ROBERTA NON VUOLE 

ANDARE A TORINO

DOMANDE DI GIUDIZIO DI SIMONE
SIMONE SI DOMANDA

PERCHE’ FA SEMPRE COSI’?

PERCHE’ NON CAPISCE I VANTAGGI?

COME FACCIO A CONVINCERLA?

Le domande di Simone esprimono un giudizio  su Roberta: continua ad andare contro di lui, non comprende che lui ha ragione e la soluzione è: convincerla a tutti i costi, Simone non cerca un di trovare un compromesso che vada bene ad entrambi.

La stessa cosa potrebbe farla Roberta: una bellissima avventura di una coppia che inizia un cammino insieme, si potrebbe trasformare in un braccio di ferro in cui uno dei due rimarrà deluso.

COSA CAMBIA SE DALLE DOMANDE DI GIUDIZIO PASSIAMO A DOMANDE DI COACHING?

ROBERTA NON VUOLE 

ANDARE A TORINO

DOMANDE DI COACHING DI SIMONE
SIMONE SI DOMANDA

COSA E’ IMPORTANTE PER ROBERTA?

QUAL E’ IL LUOGO IDEALE PER LEI E A COSA SI SENTIREBBE DI RINUNCIARE?

A COSA MI SENTIREI DI RINUNCIARE IO E COSA E’ VERAMENTE IMPORTANTE PER ME?

COSA E’ VERAMENTE IMPORTANTE PER NOI COME COPPIA?

Quando ci troviamo a dover affrontare delle situazioni nuove oppure dei cambiamenti, ci capita di dare dei giudizi dettati da pre-giudizi o da passate esperienze, questo ci fa perdere la visione oggettiva della situazione che dobbiamo affrontare…

Prima di “giudicare” proviamo a porci delle domande di coaching, alleniamoci ogni volta che si pone una situazione, proviamo a fermarci un secondo prima di “reagire d’istinto“!

Il Tuo Viaggio nel Mondo del Coaching continua…

La prossima tappa: come mi comporto davanti ad una scelta?

Permanent link to this article: https://www.campuslab.eu/chestorie/2016/03/20/nessuno-mi-puo-giudicare/

Lascia un commento

Your email address will not be published.